
Disbrigo pratiche funerarie
Vallini Castagna è un'azienda specializzata nella gestione delle pratiche funerarie e nell'intermediazione per trattazione degli atti pubblici legati al decesso di individui, sia avvenuto in abitazioni private che in strutture pubbliche, inclusi i decessi per cause accidentali.
Pratiche funebri di trasporto e viaggi
Comunicazioni all'ufficio comunale di Polizia Mortuaria
Atti per cremazione
Contatti con ambasciate e consolati
Servizi funebri
Come funziona
In un momento così delicato, ci prendiamo noi carico
di tutte le pratiche funerarie.
Decesso
In caso di decesso, ci occupiamo della documentazione necessaria per la denuncia all'ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la morte. Questo include i certificati redatti dal medico curante e la visita successiva del medico necroscopo, se il decesso è avvenuto in abitazione
Trasporto
Ci occupiamo delle pratiche funerarie relative al trasporto e della documentazione necessaria per il trasferimento della salma verso un altro comune, una località distante o all'estero, utilizzando anche mezzi di trasporto alternativi come aerei o navi.
Funerale
Informiamo l'ufficio comunale di Polizia Mortuaria riguardo alla data e all'orario stabiliti per il funerale, dopo averli concordati con la famiglia e il celebrante, se presente. Contattiamo inoltre lo stesso ufficio per verificare la disponibilità delle disposizioni cimiteriali per il seppellimento.
Cremazione
In caso di cremazione, ci occupiamo di tutti gli atti necessari e della destinazione delle ceneri. La prenotazione avviene presso il crematorio più vicino al luogo di decesso, tenendo conto anche dei tempi di consegna delle ceneri alla famiglia.
Domande frequenti
-
Decesso in casaContattaci telefonicamente al momento del decesso indicando luogo del decesso, indirizzo e recapito telefonico. Il nostro personale ti raggiungerà in tempi brevi per la vestizione della salma. Insieme, pensiamo a tutta l’organizzazione del funerale prendendoci carico delle pratiche inerenti al trasporto e al seppellimento.
-
Decesso in casa di riposoNel caso di decesso in casa di riposo o in ospedale, bisogna portare presso i nostri uffici una delega di autorizzazione firmata da un parente, documenti di identità e codice fiscale del defunto. La salma viene trasferita presso la camera mortuaria all’interno della struttura e solo dopo il periodo di osservazione può essere affidata a noi. Penseremo noi a tutto l’iter necessario all’espletamento del funerale, tenendovi informati. Se decidete di spostare la salma presso la vostra abitazione per la veglia funebre, ci occuperemo del trasporto e della burocrazia.
-
Decesso in luogo pubblicoIn caso di decesso in luogo pubblico, la salma può essere spostata solo con il consenso del magistrato. Solo dopo il rilascio del nulla osta da parte delle autorità competenti, si può procedere al trasferimento della salma in luogo privato o presso la camera mortuaria dell’ospedale. Una volta completato lo spostamento, si può iniziare a espletare tutte le pratiche per l’organizzazione del funerale.
-
Decesso all'esteroQuando il decesso avviene all’estero, la circostanza potrebbe richiedere il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture. In base al Paese in cui è avvenuto il decesso, sarà necessario seguire una procedura specifica. Contattaci per sapere tutte le specifiche del caso. Seguiremo al vostro fianco tutte le azioni da fare per gestire il rimpatrio del Vostro caro e per organizzare il rito funebre.
-
Quali sono le cause di morte tutelate?Incidenti stradali, infortuni sul lavoro, malasanità, esposizione all’amianto, disastri aerei, incidenti ferroviari, indennizzo da polizze, rivalsa del datore di lavoro, incidenti di caccia, sciagure navali.
-
Qual è il compenso dell'agenzia?Il compenso è in percentuale sul risarcimento ottenuto. Nessun compenso in caso di mancato risarcimento, anche se è stata intrapresa una causa civile.