top of page
470161382_557882340474095_9025502009599165022_n.jpg

Vestizione del defunto

Vallini Castagna si occupa personalmente di tutti i trattamenti di igienizzazione e pulizia, inclusi la toilette mortuaria e la tanatoestetica, per le persone recentemente decedute. In passato, questo era un atto finale di pietà compiuto dai familiari più intimi. Oggi i nostri operatori, appositamente formati, svolgono lo stesso compito con dedizione e cura. Il nostro obiettivo è restituire ai familiari la persona scomparsa con serenità, facilitando il ricordo dei momenti condivisi.

Massima dedizione e cura

Igienizzazione

Pulizia

Toilette mortuaria

Tanatoestetica

Apparati refrigeranti

Come funziona

Queste fasi sono svolte con la massima cura, con delicatezza e rispetto verso il defunto, la sua famiglia e i suoi cari.

Igienizzazione e pulizia

Si avvia un rigoroso protocollo che prevede l'attuazione di tutte le procedure di igienizzazione e pulizia della salma, per poi proseguire con le fasi successive.

Tanatoprassi

I trattamenti di tanatoprassi mirano a preservare il corpo il più possibile integro fino al momento della sepoltura.

Tanatoestetica

Tecniche volte a presentare la salma nelle migliori condizioni possibili, riducendo i segni visibili della morte, in particolare in situazioni di incidente o di una lunga e difficile malattia.

Vestizione

I vestiti per la ricomposizione vengono selezionati con cura dai familiari, scegliendo tra quelli più comuni, ma anche tra opzioni più eleganti o che richiamano un ricordo speciale.

Domande frequenti

  • Decesso in casa
    Contattaci telefonicamente al momento del decesso indicando luogo del decesso, indirizzo e recapito telefonico. Il nostro personale ti raggiungerà in tempi brevi per la vestizione della salma. Insieme, pensiamo a tutta l’organizzazione del funerale prendendoci carico delle pratiche inerenti al trasporto e al seppellimento.
  • Decesso in casa di riposo
    Nel caso di decesso in casa di riposo o in ospedale, bisogna portare presso i nostri uffici una delega di autorizzazione firmata da un parente, documenti di identità e codice fiscale del defunto. La salma viene trasferita presso la camera mortuaria all’interno della struttura e solo dopo il periodo di osservazione può essere affidata a noi. Penseremo noi a tutto l’iter necessario all’espletamento del funerale, tenendovi informati. Se decidete di spostare la salma presso la vostra abitazione per la veglia funebre, ci occuperemo del trasporto e della burocrazia.
  • Decesso in luogo pubblico
    In caso di decesso in luogo pubblico, la salma può essere spostata solo con il consenso del magistrato. Solo dopo il rilascio del nulla osta da parte delle autorità competenti, si può procedere al trasferimento della salma in luogo privato o presso la camera mortuaria dell’ospedale. Una volta completato lo spostamento, si può iniziare a espletare tutte le pratiche per l’organizzazione del funerale.
  • Decesso all'estero
    Quando il decesso avviene all’estero, la circostanza potrebbe richiedere il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture. In base al Paese in cui è avvenuto il decesso, sarà necessario seguire una procedura specifica. Contattaci per sapere tutte le specifiche del caso. Seguiremo al vostro fianco tutte le azioni da fare per gestire il rimpatrio del Vostro caro e per organizzare il rito funebre.
  • Quali sono le cause di morte tutelate?
    Incidenti stradali, infortuni sul lavoro, malasanità, esposizione all’amianto, disastri aerei, incidenti ferroviari, indennizzo da polizze, rivalsa del datore di lavoro, incidenti di caccia, sciagure navali.
  • Qual è il compenso dell'agenzia?
    Il compenso è in percentuale sul risarcimento ottenuto. Nessun compenso in caso di mancato risarcimento, anche se è stata intrapresa una causa civile.
bottom of page