top of page
470161382_557882340474095_9025502009599165022_n.jpg

Trasporti funebri

Il trasporto funebre si riferisce al trasferimento del feretro attraverso le diverse fasi che intercorrono tra il decesso e la sepoltura. Questo servizio è autorizzato dal Comune in cui si è verificato il decesso. Il trasporto avviene tramite autofunebre durante la cerimonia e con autocarri speciali per gli spostamenti intermedi. È consentito il trasferimento da un'abitazione privata a una struttura sanitaria pubblica, tra diverse strutture e infine dalla struttura all'abitazione.

Flotta macchine

Autofunebre

Autocarri

Trasporti all'estero

Permessi trasporto

Documentazione trasporto

Trasporti con mezzi alternativi

Come funziona

La salma può essere trasportata in più occasioni:

Decesso - Veglia

Il trasporto dal luogo del decesso, anche se avviene in un luogo pubblico, viene organizzato verso il luogo di veglia, che può essere una casa privata o una struttura, sia essa pubblica o privata.

Veglia - luogo del culto

Il luogo di veglia offre un ambiente accogliente per coloro che desiderano esprimere un ultimo saluto di conforto ai familiari. Successivamente, la salma viene trasferita al luogo di culto.

Cimitero o crematorio

La salma, seguendo le volontà del defunto e dei familiari, viene trasferita dal luogo di culto al cimitero per la cerimonia di sepoltura o al forno crematorio.

Luogo distante o estero

Se il cimitero di destinazione è situato lontano, sia a livello nazionale che internazionale, si suggerisce di effettuare il trasporto via aerea. Il trasporto da e per l'aeroporto avviene con il carro funebre, mentre il tragitto è effettuato dall'aereo.

Domande frequenti

  • Decesso in casa
    Contattaci telefonicamente al momento del decesso indicando luogo del decesso, indirizzo e recapito telefonico. Il nostro personale ti raggiungerà in tempi brevi per la vestizione della salma. Insieme, pensiamo a tutta l’organizzazione del funerale prendendoci carico delle pratiche inerenti al trasporto e al seppellimento.
  • Decesso in casa di riposo
    Nel caso di decesso in casa di riposo o in ospedale, bisogna portare presso i nostri uffici una delega di autorizzazione firmata da un parente, documenti di identità e codice fiscale del defunto. La salma viene trasferita presso la camera mortuaria all’interno della struttura e solo dopo il periodo di osservazione può essere affidata a noi. Penseremo noi a tutto l’iter necessario all’espletamento del funerale, tenendovi informati. Se decidete di spostare la salma presso la vostra abitazione per la veglia funebre, ci occuperemo del trasporto e della burocrazia.
  • Decesso in luogo pubblico
    In caso di decesso in luogo pubblico, la salma può essere spostata solo con il consenso del magistrato. Solo dopo il rilascio del nulla osta da parte delle autorità competenti, si può procedere al trasferimento della salma in luogo privato o presso la camera mortuaria dell’ospedale. Una volta completato lo spostamento, si può iniziare a espletare tutte le pratiche per l’organizzazione del funerale.
  • Decesso all'estero
    Quando il decesso avviene all’estero, la circostanza potrebbe richiedere il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture. In base al Paese in cui è avvenuto il decesso, sarà necessario seguire una procedura specifica. Contattaci per sapere tutte le specifiche del caso. Seguiremo al vostro fianco tutte le azioni da fare per gestire il rimpatrio del Vostro caro e per organizzare il rito funebre.
  • Quali sono le cause di morte tutelate?
    Incidenti stradali, infortuni sul lavoro, malasanità, esposizione all’amianto, disastri aerei, incidenti ferroviari, indennizzo da polizze, rivalsa del datore di lavoro, incidenti di caccia, sciagure navali.
  • Qual è il compenso dell'agenzia?
    Il compenso è in percentuale sul risarcimento ottenuto. Nessun compenso in caso di mancato risarcimento, anche se è stata intrapresa una causa civile.
bottom of page